Mostra fotografica di Yannis Behrakis
Data:
Luogo: Atrio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", via Filippo Re 6, Bologna
Tipo: Mostre
Tema: Specialmente in Biblioteca
Per quasi tre decenni il fotografo della Reuters Yannis Behrakis, Premio Pulitzer 2015, è stato testimone diretto dei movimenti di massa nel Medio Oriente, in Africa, in Asia, nei Balcani e altrove in Europa. Uomini e donne oppressi, torturati, minacciati e picchiati raccontano il coraggio e la perseveranza di individui spesso straordinari, di famiglie sradicate dalla guerra, di madri separate dal proprio figlio. Il lavoro di Behrakis è la prova della natura ciclica del conflitto e ci ricorda la conseguenza inevitabile della guerra: l’esodo.
“Voglio che la mia fotografia stabilisca una connessione e un sentimento di responsabilità condivisa nei confronti della sventura degli altri, intrappolati dalle vicissitudini in luoghi remoti” commenta Behrakis. “Odio la guerra, ma voglio costruire un registro della sofferenza. Voglio che lo spettatore si senta a disagio, informato e, forse, perfino in colpa”.
La mostra del grande fotografo greco sarà inaugurata il 13 febbraio 2019 in occasione del convegno "Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere" e resterà aperta fino al 30 marzo.