Una riflessione sul tema della migrazione e della condizione dell’infanzia nei processi migratori.
L'evento vuole proporre una riflessione sul vasto tema della migrazione cercando di concentrare il focus sulla condizione dell’infanzia nei processi migratori dal sud del mondo verso l’Europa.
Sono invitati a parlarne e a confrontarsi con gli studenti, esperti, studiosi e figure significative del mondo della cooperazione e dell’associazionismo che si occupano di intervento umanitario e di integrazione.
Una delle tematiche portanti del convegno è la narrazione come forma di resilienza e resistenza rispetto a vissuti traumatici e drammatici, ma anche come ancora d'umanità contro il razzismo e l'indifferenza. In questa chiave, viene presentata una testimonianza video rilasciata appositamente per il Convegno da Moni Ovadia: uomo di teatro e attivista dei diritti sociali, ha voluto contribuire con una testimonianza originale nella quale intreccia elementi autobiografici a riflessioni sul momento attuale che sta vivendo il nostro paese in relazione ai fenomeni migratori.
Il Convegno vede la partecipazione di Massimiliano Fiorucci (professore di Pedagogia Interculturale - Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Roma Tre), Luca Attanasio (giornalista e scrittore), Clede Maria Garavini (Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna), Moni Ovadia (uomo di teatro e attivista dei diritti sociali), Franco Lorenzoni (maestro elementare, fondatore della Casa Laboratorio di Cenci), Letizia Pasinelli e Alessia Di Eugenio (curatrici del volume Fiabe migranti), Lucia Gadolini (attrice), Elena Zizioli (professoressa di Pedagogia della narrazione e Letteratura per l'infanzia - Università degli Studi Roma Tre), Giovanni Mengoli (Presidente Gruppo CEIS), Irene Olavide (insegnante del Laboratorio d'Inclusione Culturale CEIS per minori migranti e Ragazzi accolti presso le comunità della cooperativa sociale CEIS A.R.T.E).
Durante il Convegno verrà inaugurata la mostra Paths of hope and despair del fotografo Yannis Behrakis.
L'iniziativa è inserita nell'ambito di Terre promesse. Migrazioni e appartenenze - Festival della Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna "Specialmente in Biblioteca", che si svolge dal 9 al 22 febbraio 2019.
Promotori dell'evento, oltre alla Biblioteca di Scienze dell’Educazione, sono la Biblioteca dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la Biblioteca della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, la Biblioteca del CDH di Bologna.
In collaborazione con: SmaIL – Sistema integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e il Servizio Informatico del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Il Convegno è stato realizzato con il Patrocinio del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna, del Patto per la Lettura di Bologna e di IBBY Italia, e grazie al contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e Open Group.
Mostra fotografica di Yannis Behrakis
via Filippo Re, 6 - 40126 Bologna
+39 051 2091630