Il servizio permette di prendere in prestito per un certo periodo di tempo il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
Per iscriversi alla Biblioteca occorre presentare un documento di identità e il proprio codice fiscale; gli studenti devono esibire anche il badge dell’Ateneo.
Non possono essere prese in prestito contemporaneamente più copie dello stesso documento da un medesimo utente.
Gli utenti possono effettuare le richieste di prestito e consultazione e le prenotazioni recandosi in Biblioteca, oppure contattandola telefonicamente o via e-mail, ovvero direttamente dal Catalogo del Polo bolognese o scaricando la App SBN-UBO (accedendo con le proprie credenziali istituzionali).
È possibile richiedere (non prima di tre giorni dalla scadenza del prestito) una sola proroga di ulteriori 30 giorni (viene concessa solo se i documenti non sono stati prenotati da altri utenti).
Tre giorni prima della scadenza del prestito l'applicativo per la gestione dei prestiti invia un messaggio di preavviso.
In caso di ritardo nella restituzione l'utente viene sospeso dal servizio per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. In caso di ritardo grave la sospensione dal servizio di prestito si estende a tutte le biblioteche dell'Ateneo, fino alla riconsegna.
È importante non danneggiare o sottolineare il materiale preso in prestito.
In caso di danneggiamento o smarrimento l'utente è tenuto al reintegro immediato dei beni con esemplari della stessa edizione, se ancora in commercio, o edizioni successive (è sempre necessario contattare la Biblioteca).
via Filippo Re, 6 - 40126 Bologna
+39 051 2091630
Orario dei servizi: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.15