Accesso, accoglienza e consultazione

Accesso agli spazi e alle risorse, accoglienza negli spazi della Biblioteca e modalità di consultazione dei materiali bibliografico-documentali.

Accesso 

Durante l'orario di apertura l'accesso alla sala di lettura è consentito agli studenti, ai docenti e a tutti gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio o di ricerca.

L'ingresso della Biblioteca si trova sul retro dell'edificio che ospita il Dipartimento di Scienze dell'Educazione

A causa dell'attuale inagibilità della rampa esterna l'accesso in autonomia alla Biblioteca per le persone con difficoltà motorie non può essere garantito. È disponibile un percorso alternativo, ma è sempre consigliabile contattare preventivamente i bibliotecari per verificarne la percorribilità e il percorso da seguire. 

Al piano superiore (atrio del Dipartimento e primo piano) sono disponibili distributori per l'acquisto di cibi e bevande, uno spazio dove consumare i pasti e un erogatore per l'acqua, mentre in sala lettura non è consentito consumare cibi e bevande e svolgere attività che possano disturbare gli utenti e il personale presente in servizio.

I locali sono coperti dalla rete Alma WiFi e dotati di aria condizionata nel periodo estivo.

È disponibile un fasciatoio.

Accoglienza

All'ingresso della Biblioteca è presente un banco per le informazioni, la distribuzione e il prestito presso cui è possibile:

  • iscriversi ai servizi della Biblioteca;
  • chiedere in prestito o in consultazione libri e altri materiali disponibili;
  • restituire i libri ottenuti in prestito;
  • richiedere e restituire prestiti interbibliotecari;
  • chiedere informazioni sui servizi disponibili, le risorse e le attività della Biblioteca; 
  • chiedere assistenza per ricerche bibliografiche.

Consultazione 

Il materiale bibliografico-documentale della Biblioteca viene generalmente messo a disposizione degli utenti per il prestito (ad esclusione di alcune tipologie di documenti) e per la consultazione, ma per alcuni materiali (documenti rari e di pregio o sottoposti a vincoli giuridici o in precario stato di conservazione) potrebbe rendersi necessaria una temporanea o definitiva inaccessibilità. 

In particolare: 

  • lconsultazione del materiale a scaffale aperto collocato nella sala di lettura è libera;
  • i materiali antichi, rari e di pregio e i documenti d’archivio (conservati nei depositi librari) vengono resi disponibili agli utenti previo appuntamento e su autorizzazione del Coordinatore Gestionale della Biblioteca e sono visionabili, salvo eventuali esclusioni, in sala di lettura.

La Biblioteca mette a disposizione per il prestito e/o la consultazione anche i testi d’esame e il materiale didattico relativo agli insegnamenti attivati nell'ambito dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione. 

Gli utenti minorenni non possono accedere al servizio di consultazione dei materiali d'archivio e delle collezioni di carattere storico-antiquario (vedi Regolamento dei servizi di biblioteca, art. 5).

Contatti

Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo"

via Filippo Re, 6 - 40126 Bologna

+39 051 2091630

Scrivi una mail

Orario dei servizi: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.15