Una riflessione sull’educazione alla pace e sul valore della memoria per una risoluzione non violenta dei conflitti
Data: 24 NOVEMBRE 2022 dalle 14:00 alle 20:00
Luogo: Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", via Filippo Re 6, Bologna
Tipo: Seminari e convegni
Tema: Specialmente in Biblioteca
Oggi più che mai le figure educative si stanno interrogando sul proprio ruolo e su come sarebbe giusto affrontare con bambini, ragazzi e studenti il tema dell'educazione alla pace: la pace è ancora un valore forte e condiviso, un valore “costituzionale”? L’educazione alla pace ha ancora un suo senso? Perché non si è fatta memoria del valore della pace e non c’è più memoria delle atrocità della guerra?
Interverranno Roberto Mancini (Professore di Filosofia Teoretica – Università degli studi di Macerata), Franco Lorenzoni (Maestro elementare, fondatore della Casa Laboratorio di Cenci), don Luigi Ciotti (Fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera), Sandra Negri e Tiziana Ronchetti (Centro Documentazione Handicap di Bologna), Lucia Gadolini (attrice). Modererà il seminario Beatrice Borghi (docente di Storia medievale e di Didattica della Storia).
Durante il seminario si volgerà un breve momento di ricordo di Andrea Canevaro.
Il seminario, a cura della Biblioteca “Mario Gattullo” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con la Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e la Biblioteca del Centro Documentazione Handicap, è inserito nella sesta edizione del Festival della Rete Specialmente in Biblioteca (rete delle biblioteche specializzate di Bologna).
L'iscrizione è gratuita e obbligatoria.